Sunday, August 27, 2006

Reportage - Singapore, matrimonio indiano
La cosa che più colpisce, una volta arrivati a Singapore, è come più mondi possano convivere, uno accanto all'altro, in un solo stato, in una sola città.
Traversando a piedi la città, passeggiando nel quartiere coloniale, vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, ai tempi delle colonie inglesi, tra il Victoria Theatre and Concert Hall e il Parliament House, o quando vedrete uomini in divise bianche luccicanti al sole del tramonto, mentre sorseggiano un drink sulla terrazza del Padang, il campo all'aperto dove affaccia il Singapore Cricket Club.
Oltre il Singapore River e Boat Quay, sfrecciano imponenti i grattacieli del quartiere degli affari, modernissini, vivissimi, e oltre ancora... la calma di Chinatown, il quartiere cinese, con i suoi antichi templi in legno, le basse case color pastello.
... e poi.... Arab Street con l'imponente Sultan Mosque, per finire a Little India... dove vi sentirete in India passeggiando in Serangoon Road, tra le donne vestite dei loro eleganti e coloratissimi sari.
Assistere ad un matrimonio indiano nel tempio di Sri Srinivasa Perumal è indubbiamente un'esperienza emozionante e piena di fascino. La cerimonia, memorabile, con lo sposo prima.. la moglie poi... in una girandola di fiamme, fiori, colori, sorrisi e profumi....