Monday, January 16, 2006

Reportage - Guatemala, on the road

Ricorderò sempre il consiglio che davano nella guida... “una volta arrivati ad Atitlan affittate le biciclette, un bellissimo modo di fare il giro del lago”… Seguimmo senza esitare il loro consiglio! Dopo un po’ che scalavamo montagne e schizzavamo giù per ripide curve mi domandai se chi aveva scritto quella frase era mai stato ad Atitlan: un lago circondato da montagne a picco sull’acqua!

Seduti comodamente in macchina vi gusterete il lago andando su e giù per le sue stradine, fermandovi ad ogni paesino, ad ogni chiesetta o rallentando semplicemente perchè dietro una curva spunteranno due ragazzi che giocano a palla o per godervi il sorriso di una signora che lavora al telaio...

Un altro bel modo per visitare il lago è imbarcarsi su uno dei battelli che ne fa il giro fermandosi in ogni paesino sulla riva, scendete e godetevi con calma i villaggi più remoti, con i loro mercati di frutta e verdura, le loro scolaresche sorridenti..

Non lontano si trova Antigua Guatemala, l'antica capitale del paese che fu poi spostata. Antigua è una zona altamente sismica e per questo motivo costellata di costruzioni basse, ad un solo piano, casette color pastello che colorano le vie della città, purtroppo alternandosi alle rovine che ricordano costantemente la caratteristica di questa cittadina.

Verso est merita una visita il rio Dulce, imbracatevi su di una lancia e fatevi portare fino al mare... lungo il tragitto capanne con tetti in paglia, niente elettricità, nè acqua corrente o altro... un tuffo nel passato, ma quanto lontano? ... E che differenza tra la popolazione caraibica sul mare e le persone del resto del paese...

Da qui, con una strada finita pochi anni fa, in 4 ore giungerete ad una delle meraviglie del Guatemala: Tikal, complesso di templi a gradoni che svettano verso il cielo immersi in una verde giungla. Alcuni templi sono a malapena visibili camminando nella foresta... arrampicatevi sui loro gradoni, rimarrete a bocca aperta, quando arrivati in cima vi troverete sopra la giungla circondati dalle cime dei templi che spuntano dalla foresta ai vostri piedi...!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home