Monday, February 27, 2006

Reportage - Botswana, Delta dell'Okavango



Esiste un fiume che invece di riversare tutta la sua forza in mare, sfocia nel deserto, formando un dedalo di diramazioni nel deserto africano: è il Delta dell'Okavango.
I corsi principali si percorrono con delle lance piatte: è facile qui vedere un elefante che vi attraversa "la strada" mentre sfrecciate nei canali, più pericoloso trovarsi nei pressi di un ippopotamo.
In seguito, quando l'acqua si fa ancor più bassa, si prosegue sui mokoro, tipiche canoe in legno del Delta, in mezzo alle canne, con il solo suono del silenzio, infranto dal rumore del remo nell'acqua. Avvisterete micro ranocchie tipiche della zona o nidi di uccelli.
Nella calma del tramonto vi potrà capitare di incontrare dei pescatori, sorridenti, poco altro finchè si percorrono le diramazioni più basse di questo fiume nel deserto..

... e se volete continuare a sognare dopo il tramonto, gustatevi uno dei lodge da favola in mezzo al Delta dove, dormendo in lussuosissimi campi tendati, cenerete al lume di candela, con posate d'argento e bicchieri di cristallo..