Monday, October 24, 2005

Reportage - Cambogia, Angkor Wat



Angkor è il più grande complesso religioso di tutto il sud-est asiatico. L'insieme è composto da 400 monumenti, tra tempi, edifici religiosi, reali e amministrativi, su di una superficie di 250 km°. Angkor Wat è il tempio più grande, ma anche quello meglio preservato visto che è stato l'unico che, mai abbandonato dai frati, non è stato inghiottito negli anni dalla vegetazione.

La visita agli altri templi del complesso è accompagnata dal fascino provocato dalle immense radici degli alberi secolari che si agrovigliano attraverso i colonnati e le fessure del tempio: ormai parte integrante dei monumenti e del loro fascino.

Visitando il complesso è assai frequente imbattersi nei monaci avvolti nei loro abiti arancioni, in preghiera ad Angkor. Sono molto socievoli e amano parlare con i visitatori, anche per far pratica nell'inglese (anche se, ovviamente, si tengono discretamente a distanza dalle donne).

Per visitare le parti più remote si percorrono vari chilometri in macchina, in uno scenario mozzafiato, in mezzo ad infinite risaie, con case sopraelevate per proteggersi dal maltempo e segnaletiche di campi minati che riportano ad una guerra lontana ancora troppo vicina e ad un passato fin troppo presente...

0 Comments:

Post a Comment

<< Home