Monday, October 24, 2005

Reportage - Guatemala, Chichicastenango

A due ore e mezza di strada da Città del Guatemala, si trova la cittadina di Chichicastenango, famosa per il mercato che si svolge nella sua piazza principale e nelle vie attorno ogni giovedì e ogni domenica.

I rivenditori arrivano la sera prima da tutta la regione. Il mercato si articola in due zone principali: una maggiormente dedicata alla gente del luogo, con frutta, verdura, fiori coloratissimi e candele di ogni forma e colore per i riti religiosi; questa all'ora di pranzo diventa una gigante mensa all'aperto con odori e profumi di ogni tipo. E l'altra più turistica con prodotti di artigianato di tutti i tipi, borse, tessuti e vestiti.

Andando al mercato della domenica, e cercando di arrivare la sera del sabato, ci si trova a Chichi prima che arrivino i turisti da fuori e si può così godere non solo del mercato con i soli abitanti del luogo, ma quasi certamente si può assistere ad una delle frequenti processioni, o comunque ad una messa nella Chiesa di Santo Tomas, proprio all'angolo della piazza principale.

Volendo soggiornare in un posto "incantato", l'hotel Mayan-inn, con pareti in pietra, antico camino (conviene farlo accendere, a 2000 metri le notti sono fresche!) e letti in legno, e con personale in costume tradizionale dedicato a voi per tutto il soggiorno è l'ideale.


0 Comments:

Post a Comment

<< Home