Thursday, November 24, 2005

Reportage - Thailandia, il triangolo d'oro

Lo chiamano così perchè un tempo era scenario del più grande commercio di droga della zona, grazie al Mekong, il fiume che separava Thailandia, Laos e Birmania proprio al confine facilitandone l'attraversamento. "D'oro" perchè si diceva che andando a lavorare lì si diventava ricchi....
Oggi la più bella ricchezza della zona - sicuramente quella che colpisce di più - è rappresentata dai suoi campi di riso a perdita d'occhio. Se poi vi capita di andare in Thailandia ad Agosto assisterete ad una delle fasi della semina e rimarrete affascinati dal lavoro dei contadini nei campi e dal loro sorriso nell'incontrarvi malgrado il peso del duro lavoro!
Tra Chang Mai e Chang Rai ancora vivono popolazioni legate alle tradizioni, le cosìddette tribù delle colline, che ancora oggi vivono appartate nei villaggi delle colline della zona. Ognuna con la sue tradizioni, la sua lingua, i suoi abiti e il suo copricapo diverso, di villaggio in villaggio.
Più appartate, anche le donne Padong, in verità di origine birmana, costrette nei loro anelli al collo, alle braccia e alle gambe fin dall'età di cinque anni, ma malgrado ciò scherzose e fiere.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home