Thursday, October 20, 2005

Reportage - Venezuela, Los Roques
Con 45 minuti di volo da Caracas, si atterra a Gran Roque, l'isola principale dell'arcipelago di Los Roques. Los Roques, arcipelago di 350 isole è stato dichiarato Riserva Naturale nel 1972. Tolta Gran Roque con il suo caratteristico paesino di semplici e poetiche case color pastello e rari pescatori che abitano alcune isole vicine, l'arcipelago di Los Roques è per lo più disabitato.
Se volete visitare l'arcipelago, l'alternativa è dormire in una delle romantiche "posadas" a Gran Roque, uniche "strutture alberghiere" del luogo, o visitare la riserva in una delle barche che ha il permesso di girare per l'arcipelago offrendo servizi charter, in un posto dove l'accesso via mare è regolato da severi limiti che proteggono quest'angolo di paradiso.
Dormendo a Gran Roque avrete modo di godervi le splendide spiagge bianche delle isole vicine facendovi accompagnare, ogni giorno in un'isola a vostra scelta, dai pescatori di Gran Roque che vi verranno a riprendere, accordandosi con voi, a fine giornata. La sera, potrete passeggiare sull'isola e incontrare gli altri pochi abitanti di Gran Roque nei pochi, pochissimi locali dell'isola.

Stando in barca invece avrete la possibilità di visitare le isolette più remote dell'arcipelago, nuotare in zone dove, con l'acqua alle ginocchia, sarete circondati dalle aragoste (che si possono pescare solo nei mesi con la "r"), scoprire stelle marine giganti che avrete difficoltà a tirare su e avvistare secche grazie a cumuli di splendide conchiglie riunite per segnalarle.

Con un pò di organizzazione le vostre giornate saranno piene di alternative: dalle immersioni alla pesca, dallo sci d'acqua al catamarano, dalle esplorazioni a Crasky o a Franciskys al dolce far niente godendosi il tramonto sul mare in compagnia di una memorabile Cuba Libre...

0 Comments:

Post a Comment

<< Home